Topi e Ratti

Topi e Ratti
5/5

La classificazione dei topi e dei ratti è utile per distinguerne le varie specie e per comprendere abitudini e caratteristiche che possano aiutare a prevenire infestazioni o a gestire le stesse con maggiore consapevolezza.

Sai Distinguere Topi e Ratti?

Mus Musculus è il nome con cui è riconosciuto il topo. Un tipo di roditore, che non supera i 10-15 centimetri di lunghezza, e i 30 grammi di peso. Il topo è particolarmente prolifico, una femmina può partorire fino a 50 cuccioli, e procreare anche più di 10 volte l’anno.

L’estrema voracità del topo, lo spinge a raggiungere ogni luogo, abitato o no, in cui sia possibile reperire cibo. La particolare struttura fisica, gli consente di accedere con semplicità attraverso le più piccole fessure, di arrampicarsi facilmente e raggiungere depositi alimentari, dispense e ogni locale in cui siano disponibili alimenti.

Decisamente diverso dal ratto, quindi, per dimensioni e struttura fisica, il topo può risultare un vero e proprio problema. L’invasione da questo tipo di roditore, spesso risulta molto difficile da debellare, in quanto non è raro che le normali soluzioni chimiche presenti sul mercato, siano progettate e realizzate principalmente per il ratto, e quindi il topo ne risulti praticamente immune.

Il ratto, appartenente alla famiglia dei Muridi, è di dimensioni decisamente maggiori rispetto al topo, di indole più aggressiva e presenta un manto più ispido. Alla famiglia dei ratti, appartengono numerose specie.

In Italia, quelle più comuni sono due:

Entrambe le specie, sono estremamente pericolose, non solo per la loro indole aggressiva, ma soprattutto per il fatto che attraverso urina e feci, che lasciano al loro passaggio, riescono a causare danni ad interi depositi alimentari, e trasmettere numerose patologie gravissime come la toxoplasmosi, la peste, il tifo, l’epatite, il colera, la tubercolosi e molte altre.

Per la prevenzione dall’infestazione da tutti i tipi di roditori, una buona abitudine è quella di sigillare ogni possibile accesso, e isolare in modo sicuro i depositi alimentari di ogni genere.
Spesso questi accorgimenti però non bastano. Ed risulta necessario intervenire con azioni di derattizzazione.

Il nostro staff si occupa di derattizzazione, ed utilizza metodi assolutamente ecologici che, da un lato non causano danni all’ambiente, dall’altro evitano di disperdere cadaveri infetti nell’ambiente ed incrementare, in tal modo, il rischio di trasmissione di malattie ed infezioni. (leggi: Malattie trasmesse dai topi)

Navigando nel sito, potrete visualizzare le soluzioni efficaci che proponiamo, e che vi consentiranno di liberarvi dal fastidio di topi e ratti e di tutelare, al contempo, l’ambiente in cui viviamo.

Ratto marrone

Indice: Topi e Ratti

Richiesta preventivo: Topi e Ratti

Vi Contatto da

Correlati a: Topi e Ratti

  • topo incinta
  • riproduzione topi
  • riproduzione dei topi
  • topi cuccioli
  • nidiata di topi
  • cuccioli di topo
  • nidiata topi
  • quanti figli fanno i topi
  • famiglia dei topi
  • tutto sui topi